J. J. Rousseau

From the blog

Andare a scuola anche per imparare a mangiare bene

MANGIARE bene, ma soprattutto creare una buona relazione con il cibo fin dalla prima infanzia. Perché è nei primi 3 anni di vita che il bambino instaura le proprie abitudini alimentari ed è quindi importante abituarlo a un’alimentazione sana. È questo che insegniamo ai nostri bambini. Tenendo a mente come scegliere alimenti adeguati per le diverse fasce d’età, come cucinarli e come proporli nella maniera più corretta, ogni giorno rendiamo il cibo fonte di energia fondamentale per la crescita, ma anche un piacere strettamente legato al gusto.

“Ci si può avvicinare alla dieta con piacere e gusto – spiega Angelina Nardi, direttrice dell’Istituto – cioè mangiare per gola e contemporaneamente rispondere alle esigenze dei nutrienti di cui abbiamo bisogno, e quindi nutrirsi. Due concetti, il primo edonistico e l’altro scientifico, che bisogna fondere per assumere un corretto comportamento nei confronti del cibo e seguire una sana alimentazione”.

L’importante è mantenere un apporto equilibrato tra i diversi alimenti che contengono micronutrienti (vitamine e minerali) e macronutrienti (lipidi, proteine, carboidrati e fibre).

Agendo sulla dieta è possibile promuovere la salute non solo durante l’infanzia, ma anche in età adulta. Già a partire da primi anni di vita, infatti, una corretta alimentazione assicura il giusto sviluppo dell’organismo, evita carenze nutrizionali e contribuisce a modulare in meglio alcune malattie come obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Per questo motivo la mensa scolastica deve diventare un esempio da seguire anche in campo alimentare. “Il contesto scolastico è di fondamentale importanza”, spiega la direttrice. “I bambini mangiano quello che conoscono e i genitori, se sono informati e motivati, possono cambiare le proprie abitudini per diventare buoni modelli per i loro figli ed educarli così a seguire una sana alimentazione”.

logo

Grazie per essere entrato nel colorato mondo dell’Istituto Jean Jacques Rousseau! Lasciaci i tuoi dati e resta aggiornato su tutte le nostre fantastiche iniziative! Iscriviti alla Newsletter Cosa aspetti? :)

Holler Box