J. J. Rousseau

From the blog

Come ritornare a scuola dopo Natale senza troppa sofferenza

Riprendere la scuola dopo le vacanze di Natale è uno dei momenti più duri dell’anno. Le feste natalizie si abbandonano con tanta nostalgia, perché sono speciali, tra regali, pranzi, cene con la famiglia, giochi nella neve e dormite al calduccio fino a tardi. Le vacanze sono abbastanza lunghe per abituarvisi, ma non “così” lunghe da esserne quasi sazi, come succede invece in estate, quando dopo tre mesi si ha voglia di rivedere gli amici e riprendere il ritmi consueti.

Ecco, perciò, tre pratici suggerimenti per rendere quanto più semplice possibile il ritorno alla quotidianità e all’impegno scolastico:

  • A letto un po’ prima la sera

La ripresa della scuola significa alzarsi presto quando fuori è ancora buio, affrontare il freddo più intenso dell’inverno e riprendere a pieno ritmo lo studio. Aiutiateli dunque ad affrontare al meglio questo periodo difficile, iniziando già dagli ultimi giorni di queste lunghe vacanze invernali. Tre o quattro giorni prima della ripresa, progressivamente ricominciate a far andare a dormire i bambini sempre qualche minuto prima, in modo da farli alzare più presto al mattino. In questo modo la sveglia prima della scuola non sarà così traumatica.

  • Programmiamo il rientro a casa

Se con la famiglia siete stati fuori città per un periodo di vacanza, dai nonni o in montagna, è meglio non aspettare di tornare a casa la sera prima della ripresa della scuola. Cercate se possibile di tornare a casa uno, meglio due giorni prima. In questo modo il bimbo avrà il tempo di svegliarsi senza fretta, riconoscendo di trovarsi nella sua stanza, nel suo lettino e potrà iniziare la giornata con calma, riprendendo i ritmi consueti e rassicuranti, riscoprendo il piacere di riscoprire i giocattoli di casa. 

  • Momenti piacevoli anche in città

Organizzare piccoli appuntamenti piacevoli fa vivere meglio anche le giornate a casa e in città. Invitiate a casa un paio di amichetti della classe di vostro figlio: saranno felici di rivedersi, parleranno delle vacanze, si mostreranno i reciproci regali, faranno insieme merenda e si consoleranno a vicenda per la ripresa della scuola. In alternativa, organizziamo un pomeriggio al cinema, o in pasticceria per una bella cioccolata calda. Non lasciate prendervi dalla pigrizia, fate una bella passeggiata in centro. E se il bambino si lascia prendere dalla malinconia, è il momento di dargli tante coccole e di leggere insieme un buon libro. E infine non resta che aspettare: dopo un paio di giorni di scuola, tutto tornerà alla normalità.

logo

Grazie per essere entrato nel colorato mondo dell’Istituto Jean Jacques Rousseau! Lasciaci i tuoi dati e resta aggiornato su tutte le nostre fantastiche iniziative! Iscriviti alla Newsletter Cosa aspetti? :)

Holler Box