J. J. Rousseau

From the blog

Allarme cambio di stagione: alcuni consigli per l’arrivo della Primavera

Con la primavera le giornate si allungano, il clima si fa più mite e i fiori sbocciano; ma in questo periodo dell’anno arrivano anche i malesseri stagionali: allergie, ansia, insonnia, cefalee. E a esserne colpiti sono soprattutto i bambini. Ecco alcuni consigli pratici per affrontare al meglio questo delicato periodo dell’anno: 

  1. SE APATICO NON PREOCCUPATEVI. Con la bella stagione e le giornate più lunghe vi aspettereste che vostro figlio diventi più dinamico e invece è apatico e stanco. Non preoccupatevi, è normale. Studi recenti hanno dimostrato che le variazioni di temperatura, umidità e ore di luce possono alterare il benessere psico-fisico, causando stati di ansia, apatia, difficoltà di concentrazione…
  1. LASCIATELO RIPOSARE IL PIU’ POSSIBILE. I bambini soffrono più degli adulti il cambio di stagione. Occorre riuscire a dare al corpo e alla mente dei piccoli il tempo di riadattarsi ai nuovi ritmi e alle nuove sensazioni dettate dalla stagione. E’ importante dare ai bambini la possibilità di riorganizzare con calma il loro orologio biologico e aiutarli in questo passaggio che altera il loro equilibrio. 
  1. ALLENTATE GLI IMPEGNI EXTRASCOLASTICI. Con la primavera si arriva anche alla fine dell’anno scolastico e i bambini spesso sono sottopressione per i compiti e le verifiche; quindi meglio non insistere con le attività pomeridiane e concentrarsi solo sugli impegni di scuola.
  1. PROPONETEGLI ATTIVITA’ RILASSANTI. Una passeggiata, un gelato, la lettura di un libro, disegnare o qualsiasi altra attività possa, a seconda dei gusti e delle attitudini del bambino, rilassarlo.
  1. VERIFICATE CHE DI NOTTE DORMA BENE. L’ansia e l’irritabilità dovute al cambio di stagione, possono provocare un’alterazione del ritmo sonno veglia, causando al bambino difficoltà ad addormentarsi e di conseguenza stanchezza e apatia nelle ore diurne. Quindi è importante, anche se le giornate si allungano, mandarlo a letto comunque presto e assicurarsi che dorma le giuste ore di sonno.
  1. ATTACCHI DI CEFALEA. Il cambio di stagione coincide con l’aumento degli attacchi di cefalea, al Bambino Gesù si calcola un aumento del 15% delle visite per mal di testa tra marzo e giugno. Se gli attacchi fossero molto fastidiosi è consigliabile sentire un pediatra per studiare un’eventuale terapia farmacologica. L’importante è non procedere mai con l’automedicazione.

logo

Grazie per essere entrato nel colorato mondo dell’Istituto Jean Jacques Rousseau! Lasciaci i tuoi dati e resta aggiornato su tutte le nostre fantastiche iniziative! Iscriviti alla Newsletter Cosa aspetti? :)

Holler Box