J. J. Rousseau

From the blog

Piermarco Raniero Fiore: “La Pandemia ha reso consapevoli i ragazzi dell’importanza del lavoro di squadra”

E’ il 15 settembre 2021 la data scelta per la riapertura delle scuole in Regione Campania. Con quasi 900mila studenti pronti a ritornare tra i banchi della scuola dell’infanzia, della primaria, delle medie e delle superiori.

La ripresa delle lezioni, approvata lo scorso maggio dalla giunta regionale, sancisce ufficialmente l’inizio del terzo anno scolastico in era covid.
“Ci accingiamo, ottimisticamente, all’avvio della fase conclusiva dei limiti scolastici imposti dalla pandemia. Una vera boccata d’ossigeno per i nostri ragazzi e per le loro famiglie”, ha dichiarato Piermarco Raniero Fiore, vice direttore dell’istituto scolastico Jean Jacques Rousseau di Salerno. “La sensazione diffusa negli scorsi mesi è stata di assoluto malcontento. Nonostante l’ausilio della Dad abbia permesso di non allontanarsi mai definitivamente dagli alunni, la maggior parte dei ragazzi ha avvertito la didattica a distanza come un’esperienza negativa, in cui ha prevalso la difficoltà di concentrazione per seguire le lezioni online”. Un quadro generale complesso, reso ancora più drammatico dalla diffusione a macchia di leopardo di tecnologie efficaci. Addetti ai lavori e studenti, però, non smettono di guardare al futuro con ottimismo: “Dovremmo trarre un importante insegnamento dalla capacità di resilienza e adattamento dei nostri ragazzi. Nonostante i mesi di reclusione, la totale assenza di socializzazione e una diffusa incertezza, tutti loro sono stati sempre portatori di messaggi di speranza e di un celere ritorno alla normalità. Il temporaneo black out scolastico non ha fermato i loro sogni, bensì è servito a convincerli dell’importanza del lavoro di squadra. Il covid, difatti, li ha resi consapevoli di quanto ogni difficoltà si superi, insieme”, ha concluso Piermarco Fiore.

Schermata 2021-09-10 alle 16.16.35

logo

Grazie per essere entrato nel colorato mondo dell’Istituto Jean Jacques Rousseau! Lasciaci i tuoi dati e resta aggiornato su tutte le nostre fantastiche iniziative! Iscriviti alla Newsletter Cosa aspetti? :)

Holler Box