J. J. Rousseau

From the blog

Aprile, il mese della consapevolezza sull’Autismo

9746BFFA_261A_4E02_9D39_A0E9D841EC47

Nel mese di Aprile si celebra in tutto il Mondo la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente.

“L’autismo è una condizione umana che ha tante sfaccettature, a cui devono necessariamente corrispondere modalità diverse di trattamento. Per questo anche le scuole stanno predisponendo una rete di servizi innovativi tali da supportare la persona con funzionamento autistico e la sua famiglia”, dichiara la direttrice Angelina Nardi. 

L’obiettivo dell’istituzione di questa ricorrenza è anche quello di sensibilizzare sulla tematica e renderla meno distante dal quotidiano: “I disturbi dello spettro autistico sono considerati un insieme (spettro) di disturbi, poiché le manifestazioni variano ampiamente in termini di tipologia e gravità. In passato i disturbi dello spettro autistico erano ulteriormente classificati in autismo classico, sindrome di Asperger, sindrome di Rett, disturbo disintegrativo dell’infanzia e disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato. Tuttavia la sovrapposizione era tale da rendere difficile fare distinzioni, pertanto i medici attualmente non adottano tale terminologia e considerano tutti i disturbi come DSA (a eccezione della sindrome di Rett, che rappresenta un disturbo genetico distinto)”, conclude la direttrice.

Muoversi a favore dell’assoluta inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico nella vita sociale è perciò un obiettivo realistico e tangibile. 

logo

Grazie per essere entrato nel colorato mondo dell’Istituto Jean Jacques Rousseau! Lasciaci i tuoi dati e resta aggiornato su tutte le nostre fantastiche iniziative! Iscriviti alla Newsletter Cosa aspetti? :)

Holler Box